Come capire quando pubblicare su Facebook

Come capire quando è meglio pubblicare un post su Facebook?

Ho fatto un mesetto di test su un paio di mie pagine per farmi suggerire dai numeri come capire quando è meglio pubblicare su Facebook nel 2017 e anche in futuro un post!

Obiettivo capire quando postare su Facebook in Italia in ogni giorno della settimana.

Ognuno dice la sua su qual è l’orario con maggiore visibilità su Facebook ma poi quello che conferma le idee sono i numeri!

Il tutto l’ho fatto a spesa zero!

Ho tentato di usare il metodo Kaizen o continuo costante miglioramento.

 

quando pubblicare su facebook

 

Come ho fatto a trovare gli orari di punta di Facebook nei quali pubblicare un articolo?

Ho programmato un bel po’ di post nella prima settimana alle ore 9, 12, 14, 18 e 21 facendo un mix tra solo testo breve e lungo, solo immagini, immagini e testo, link a video di YouTube eccetera in modo da avere poi delle statistiche che mi facciano capire quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook nel 2017.

Passata la prima settimana ho creato un post al giorno per la seconda settimana controllando dalle statistiche qual è stato lo stesso giorno della settimana il post migliore.



Anche una sola visualizzazione in più mi ha fatto scegliere l’orario per la settimana successiva.

Terza settimana stesso controllo e poi scelta dell’orario con maggiore visibilità su Facebook.

E così via di fino migliorando giorno dopo giorno.

Risultati a spesa zero un bell’aumento delle visualizzazioni e man mano ho anche individuato i post che danno più ritorno e sui quali provare a puntare per migliorare ancora, ancora e ancora.

Dalle statistiche si è anche intuito che tipo di post piace di più e devo dire che tra pagina e pagina ci sono molte differenze tra i vari tipi di post e orari nei quali pubblicare.

Ciò che va su una non rende allo stesso modo sulle altre!

Ho poi preso spunto dalle statistiche Insights delle varie pagine Facebook per farmi guidare anche nell’orario nel quale postare sul mio profilo o su qualche gruppo in target con la stesso argomento e sperare di essere sempre più visibile nel news feed!

Quindi, per esempio i post dedicati al kitesurf anche sul mio profilo Facebook o sui gruppi hanno preso spunto dalle statistiche della pagina Facebook di Sottomarina Kite dedicata al kitesruf.

E voi a spesa zero come provate ad aumentare le visualizzazioni dei post nelle vostre pagine Facebook?



Davide Milani

Ciao, sono Davide Milani! Realizzo siti internet e posso spiegarti come gestire nel modo migliore i tuoi social network. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di iscriverti alla Nostra Newsletter! Contattami a quest'e-mail davide.milani@alice.it per qualsiasi altra domanda!

You may also like...