Facebook: quali articoli sponsorizzare?

Facebook offre l’opportunità di sponsorizzare gli articoli delle proprie pagine fan.

Se lo hai notato nella tua home page di Facebook scorrono tutti post inseriti da altri profili e non dalle pagine fan.

Gli unici post di pagine fan che compaiono sono quelli sponsorizzati.

Li puoi riconoscere perchè hanno una scritta “sponsorizzato” all’interno del post.

Quindi, se vuoi comparire nella home page di Facebook di altri profili hai una sola soluzione, che è quella di sponsorizzare dei tuoi post!

Ci sarebbe anche la speranza di creare una pagina fan talmente interessante che tutti i tuoi fan ogni giorno passano da li per vedere quello che scrivi, ma creare costantemente dei contenuti interessanti per i tuoi fan non è cosa semplicissima!

La concorrenza è tanta, le pagine fan sono tante e la gente è sommersa dalle informazioni al punto che anche ciò che gli interesserebbe non riesce a seguirlo!

In ogni caso, sia ben chiaro, che tra gli obiettivi che ci si deve porre c’è il creare dei contenuti interessanti in modo da far venire quel desiderio di seguirti e farti diventare autorevole nel tuo campo!

Ma torniamo agli annunci a pagamento su Facebook!

Abbiamo capito che per essere visibili dobbiamo pagare!

Facebook ha deciso che chi usa Facebook per lavoro per essere visibile deve pagare!

Non deve invece pagare chi ha un profilo e che quindi dovrebbe essere non una azienda (cosa che ahimè spesso accade!) ma una persona fisica.



Arriviamo al dunque!

Quali post della mia pagina Facebook sponsorizzare?

Quelli che ad intuito secondo me sono i più visti?

Quelli che mi piacciono di più?

No!

  1. Entra nella tua pagina fan di Facebook.
  2. Fai click su Insights
  3. Fai click su Posts (al solito consiglio di usare Facebook nella versione in English US)
  4. Fai click sul bottone con scritto Reach mettendo in ordine dall’articolo più visto a quello meno visto
  5. Fai click su Boot Post sulla colonna di destra e decidi quando pagare (anche un solo Euro al giorno) per spingere quel post con gli annunci di Facebook

Potresti valutare di sponsorizzare i post non solo a coloro che già sono fan della tua pagina fan di Facebook, ma anche agli amici di coloro che già sono fan della tua pagina!

Così avrai raggiunto un pubblico maggiore!

Ricorda di non pagare mai nessun annuncio pubblicitario solo per visualizzare i tuoi post, ma paga per ogni click ricevuto su quell’annuncio.

Non per ultimo prova e riprova e vai alla ricerca dei post che ti danno più ritorno sulla tua pagina, del metodo che ti da più ritorno quando investi in annunci a pagamento e se puoi usa sempre un test a/b facendo per esempio due post con lo stesso testo ma immagini diverse o viceversa e punta a migliorare giorno dopo giorno!

Se ci sono suggerimenti su come avere successo con le pagine fan di Facebook, inserisci pure un commento qui sotto e sarò lieto di risponderti!

 



Davide Milani

Ciao, sono Davide Milani! Realizzo siti internet e posso spiegarti come gestire nel modo migliore i tuoi social network. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di iscriverti alla Nostra Newsletter! Contattami a quest'e-mail davide.milani@alice.it per qualsiasi altra domanda!

You may also like...