Facebook Link: Perchè caricare un video direttamente su Facebook?

Hai mai notato le differenze di visualizzazioni tra il creare un post caricando un video direttamente su Facebook oppure inserendo un link che porta verso per esempio video si YouTube?

E’ ormai risaputo che Facebook penalizza gli articoli che al loro interno hanno un link che porta all’esterno di Facebook!

Per esempio, crei un articolo su un tuo sito o trovi un link di un sito che trovi interessante e che vorresti segnalare e quindi lo inserisci in un tuo post.

La cosa non piace molto a Facebook che ci vorrebbe sempre al suo interno senza mai farci uscire verso altri siti!

 

Diciamo che l’unica occasione in cui ti può dare una mano è quando paghi un annuncio che porta verso un tuo sito o altri link esterni a Facebook!

 

Oltre a questa situazione in cui si inserire un link per esempio ad una pagina che contiene del solo testo, Facebook non manda giù facilmente neppure i link ai video caricati su YouTube!

Trovi un video che ti piace, inserisci il link in un tuo post e già Facebook ti fa capire che la cosa non gli piace molto perchè ti regala un’anteprima con una piccola icona ed impaginata quasi per dispetto!

Come suggerisse a chi vede quel post di non fare click su quel video!

 

Cosa che invece con Vimeo, almeno nelle prove che avevo fatto qualche tempo fa, non accade!

Inserendo un link che porta verso Vimeo infatti viene creata un’anteprima graficamente più bella rispetto a quella di YouTube!

Poi non so se venga penalizzata la visualizzazione di quel post contenente il link al video caricato su Vimeo!

 

C’è un altro modo che almeno consente di far comparire un’anteprima decente dei link ai video caricati su YouTube e qui trovi come fare http://www.davidemilani.net/facebook-youtube-video-ce-il-modo-per-farli-andare-daccordo.

Non so però quanto e se Facebook penalizza anche questo sistema!

 

Ma veniamo a case of study di cui voglio parlarti!

Qualche giorno fa un video caricato su una mia pagina Facebook è diventato virale!

Questa la pagina di Chioggia News 24 nella quale è stato caricato il video https://www.facebook.com/Chioggia-News-24-124112291289421.

Trovi i due video a cui mi riferisco nei post inseriti il 3 marzo.

 

Qui sotto il mio video fatto in una mezz’oretta e con un minimo di montaggio:

 

facebook link

facebook link



 

 

Meglio oggi o ieri??? 😀

Pubblicato da Davide Milani su Giovedì 3 marzo 2016

  • 1292 persone raggiunte
  • 24 mi piace
  • Un commento
  • Video condiviso sulla pagina dal mio profilo

 

Secondo video:

 

facebook video

facebook video

 

  • 171.553 persone raggiunte
  • 90.000 visualizzazioni
  • 598 mi piace
  • 1.337 condivisioni
  • 60 commenti

Nota:

Quando questo secondo video era già diventato virale e aveva già raggiunto un altissimo numero di persone raggiunte e visualizzazioni è stato spinto anche con un annuncio di Facebook, ma ormai il video era già lanciato.

 

 

Questa mattina c’è un leggero venticello… (video di Francesca Pinelli )

Pubblicato da Chioggia News 24 su Mercoledì 2 marzo 2016

 

Si nota la differenza?

Ok che il video è diventato virale e che sapere quando un video diventerà virale è una bella sfida!

Però quello che noto è la grande differenza tra il caricare un video direttamente su una pagina Facebook, il condividerlo e immagino ancor peggio il farsi tagliare le gambe da Facebook nel caso nel tuo post ci fosse un link che porta per esempio verso un video caricato su YouTube.

 

Quindi, riassumendo, il consiglio è, se puoi carica sempre i tuoi video direttamente su Facebook altrimenti questo ti fa scomparire!



Davide Milani

Ciao, sono Davide Milani! Realizzo siti internet e posso spiegarti come gestire nel modo migliore i tuoi social network. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di iscriverti alla Nostra Newsletter! Contattami a quest'e-mail davide.milani@alice.it per qualsiasi altra domanda!

You may also like...