Facebook: Come stanno cambiando i contenuti che vengono condivisi?

Stanno cambiando i contenuti che vengono inseriti su Facebook!

Se ne sono accorti naturalmente anche su Facebook!

La gente sta man mano imparando ad usare sempre di più Facebook e si sta un po’ alla volta delineando anche un certo stile comune nel realizzare i vari post.

Sembra siano in calo i contenuti originali che trattano Facebook come fosse un diario online nel quale condividere i diversi momenti della propria vita privata.

In calo selfie e scatti privati nei vari diari.

In aumento lo sfruttare Facebook per il proprio business condividendo dei messaggi che collegati al proprio lavoro.

Questo accade non solo nelle pagine fan di Facebook ma anche nei profili.

Ricordiamo che Facebook ha deciso che per sfruttare una pagina fan rendendola il più possibile visibile ti costringe quasi a pagare gli annunci di Facebook ADS.

Se non paghi uscire dallo sterminio di messaggi che vengono caricati in continuazione è una lotta molto dura!

Dura anche se condividi dei contenuti originali e di qualità!

Pensa la fatica che si fa se i contenuti non sono veramente interessantissimi per i tuoi fan!

E realizzare contenuti costantemente di valore non è cosa semplicissima!

Non facile se per esempio non sfrutti strumenti con il piano editoriale che ti aiuta a tenere la giusta strada verso il tuo obiettivo!

Controlla anche come nella home page di Facebook non compaia un solo messaggio di una pagina fan o di un gruppo che non sia stato sponsorizzato.

Ci sono solo una serie di post dei profili che secondo Facebook potrebbero essere di tuo interesse.

Ma ti stai perdendo tutti i messaggi che vengono inseriti nelle pagine fan e nei gruppi che ti interessano.

Per combattere questa scarsa visibilità delle pagine la soluzione che fino ad ora ho trovato è quella di creare costantemente dei contenuti interessanti per chi vuoi che ti segua e anche di sfruttare il tuo profilo per esempio inserendo lo stesso post su profilo e pagina fan o condividere ogni tanto un post dalla tua pagina fan al tuo profilo.



Il tutto magari facendo vedere quel determinato post del tuo profilo esclusivamente alle persone che potrebbero essere interessate a quel contenuto e che precedentemente avrai inserito nelle varie liste tipo amici, business eccetera.

Comunque, da quello che si sta capendo, Facebook sta tentando di capire come muoversi, perchè Facebook ed in particolare i profili non sembrerebbero essere più usati solo per condividere i momenti della propria vita, ma sono usati con uno scopo lavorativo.

Questo cambio di contenuti sta mettendo alla prova lo staff di Facebook molto interessato a tutti gli interessi della nostra vita, ma se al posto che essere dei consumatori che condividono i loro interessi ci mettiamo a condividere quello che interessa a noi e che è in qualche modo collegato ai nostri business, mandiamo un po’ in tilt il tutto!

Ricordiamoci che Facebook vive grazie al tempo che passiamo sulla piattaforma di Facebook e sopratutto guadagna vendendo i nostri interessi agli inserzionisti che vogliono pagare per avere della pubblicità su Facebook.

Se per assurdo tutti parlassimo solo di lavoro mancherebbero i consumatori e dovremmo vendere servizi e prodotti solo tra di noi perdendo il lato B2C e ritrovandoci con il solo B2B.

Stiamo tutti imparando a gestire anche la nostra privacy su Facebook e sempre di più si nota come non si posti più a caso, ma si inseriscano articoli usando un minimo la testa!

Giusto per fare qualche esempio, non molto tempo fa suggerivo di non inserire foto dei propri figli su Facebook e in questo articolo parlavo della lotta che i grandi (Facebook compreso) stanno facendo per avere i nostri dati personali.

Comunque noi continuiamo per la nostra strada!

Facebook si adatterà ai suoi iscritti tentando di fornirgli quello che loro vogliono!

E noi continueremo ad adattarci ed a stare al gioco di Facebook così per passare il tempo oppure per puntare a tirarci fuori qualcosa d’interessante per il nostro portafoglio!



Davide Milani

Ciao, sono Davide Milani! Realizzo siti internet e posso spiegarti come gestire nel modo migliore i tuoi social network. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di iscriverti alla Nostra Newsletter! Contattami a quest'e-mail davide.milani@alice.it per qualsiasi altra domanda!

You may also like...