Bitly: Cos’è e come si usa?

Cos’è Bitly?

Mi è capitato di sentir più volte dire che se non lo puoi misurare è meglio non farlo. Nel senso che se non puoi misurare qualcosa non puoi capire se funziona oppure no e non hai modo di migliorare se non utilizzando il tuo intuito. Considerato che su internet è facile avere delle statistiche che misurino un po’ tutto e che questi numeri potrebbero indicarti la direzione da seguire potrebbe essere veramente utile cercare e testare qualsiasi strumento che possa darti un aiuto. Ti sei per esempio mai chiesto quanti fanno click su un tuo link che per esempio porta da un tuo sito ad una pagina di affiliazione? Sai quanti fanno click sui links che inserisci nei tuoi post in social network come per esempio Facebook? Hai modo di controllare quanti click vengono fatti da una tua pagina Facebook oppure da un tuo profilo nel quale non sono presenti gli insights? Sai se arrivano più persone da Facebook oppure da altri social network come Pinterest o Twitter? Hai modo di capire quanti fanno click sul link della biografia di Instagram oppure sui links che inserisci nelle informazioni di YouTube o di Facebook?

La soluzione che ti può dare tutti queste statistiche è Bitly.

Non so se Bitly sia utilizzabile anche in italiano ma già con un minimo di conoscenza dell’inglese si riesce a sfruttarlo anche perchè le funzioni sono veramente ridotte all’osso. Sarà infatti facile creare uno o più links che registrino quante volte si fa click su quel link. Si potrà così facilmente capire da dove arrivano gli accessi ad un sito internet, quante persone fanno click su un link di affiliazione oppure quanti passano da un tuo profilo social ad un altro.

Come funziona Bitly?

Capire come funziona Bitly è veramente semplice.



  • Copi ed incolli il link di cui vuoi sapere quanti fanno click sopra.
  • Entri nel sito di Bitly.
  • Fai click sul pulsante arancione in alto a destra con scritto “create”.
  • Si aprirà un box con scritto “paste login url” e li ci incolli il link che avevi precedentemente copiato.
  • Se vuoi modifichi il titolo di quel link in modo da trovarlo più facilmente anche in futuro.
  • Copi il link che è stato creato da Bitly.
  • Incolli il link che hai appena copiato da Bitly e lo inserisci in un sito oppure in un social network ed il gioco è fatto.

Ora non ti resta che attendere che qualcuno faccia click su quello o sugli altri links che hai creato con Bitly ed avrai le statistiche che ti indicheranno quali sono quelli più cliccati in ordine cronologico oppure quelli che stanno dando maggiori risultati.

Potresti per esempio scoprire che un link condiviso su una pagina Facebook ha molto meno successo rispetto ad uno inviato tramite una newsletter, un gruppo What’s App oppure inserito in un sito web.

Google Analytics Campaign URL Builder

Ti consigli di leggere anche questo articolo dedicato al Campaign URL Builder di Google Analytics in modo da poter sapere con precisione quale canale ti sta dando i risultati migliori

 

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere anche questi due libri

 



Davide Milani

Ciao, sono Davide Milani! Realizzo siti internet e posso spiegarti come gestire nel modo migliore i tuoi social network. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di iscriverti alla Nostra Newsletter! Contattami a quest'e-mail davide.milani@alice.it per qualsiasi altra domanda!

You may also like...